XXXtte Natalizie......

Publié le par Milly

Negli corso degli anni ho lavorato molto per preparare il Natale e addobbare la casa a festa e se c'è un momento dell'anno in cui posso mostrarvi tutto quest'operato non può essere che questo!!!

Cercherò di mostrare le opere (o gli obrobri) in ordine cronologico in modo che si colga che negli anni c'è stata pur sempre una piiiiiiiiiiccola evoluzione tecnica e di gusti (...forse).

Per quanto riguarda i primissimi lavori fatti, assicuratevi di non essere più in fase digestiva, non mi assumo responsabilità.....

Il primo orribile ornamento prodotto il primo anno che ricamavo (.... era il 2003 e avevo iniziato da pochi mesi...):
Si tratta di un fiocco che avrebbe accompagnato una deliziosa ghirlanda effetto Frozen (congelato) regalatomi dalla nonna:

E' sempre dello stesso anno , questo strofinaccio di cui sono andata fierissima ogni volta che lo vedevo in cucina, ....a quel tempo mi ci volle circa 1 mese di lavoro x finirlo...
dettaglio:

e visione d'insieme:

E poi non posso non mostrarvi i "Pattinatori dello Tsnunami" (anno 2004), infatti lo abbiamo battezzato così perchè l'ho iniziato il giorno stesso in cui la TV trasmetteva le immagini di quella tragedia così straziante.....

Si tratta di un free di DMC, e non sapevo ancora esistesse il mezzo punto, motivo per cui il cielo è stato ricamato con la crocetta intera (anziche a mezzo punto), dando un senso di piatto allucinante, AHHHHHHHHH, l'inesperienza!!!!

Cominciato il 26 dicembre 2004 l'ho terminato verso metà maggio 2005 !!

Anno 2005: i gusti cominciano a cambiare, vengo catturata da un genere un pò più country e quindi produco questi 3 Ornaments che ricordano un pò PRAIRE SCHOOLER, in realta sono di Vermillon Stitchery:

Qui posso dire che li avevo confezionati in modo veramente ORRENDO!!!






Motivo x cui quest'anno sono stati rivisitati così e regalati a Mamma .....


























Nello stesso scopro le perline ed è subito Amore-Odio ,
(l'odio, quando le applichi, l'amore,quando vedi il lavoro finito).
Questo è un kit di Mill-Hill il risultato è splendido, tant'è che il consorte ordina che debba troneggiare sul muro tutto l'anno e non solo a Natale.

Viene quindi promosso ad Addobbo Permanente!!!

E questo , questo direte voi????
Si è vero NON sono XXXtte, ma sempre un prodotto delle mie manine, una pallina decorativa!!
"Pallina" è un eufemismo, infatti il diametro sarà 12-13 cm, rivestita di passamaneria con la colla a caldo e ornata con la tecnica del BIEDERMAIER.
E' una tecnica che adoro: prevede l'uso di elementi naturali (Pigne, Bacche, semi.. e tutto ciò che non si deteriori troppo nel tempo...) che mescolato con perle nastri e fili dorati, consente di creare delle decorazioni profumate (e non solo natalizie).

Questo ve lo mostro qui, perchè per "Le idee di Susanna" era tra i soggetti natalizi, in realtà io ne ho fatto un "Buona Notte Mamy" per la sua stanza da letto.

Anno 2006: presa dalla fobia del Natale a partire dalla primavera comincio con ricamare questi bimbi che fanno il pupazzo di neve, anche qui qualcosa è cambiato e mi colpisce molto questo gusto francese, un pò approssimativo nei punti ma giocato molto su colori ben scelti e soggetti accattivanti.
Realizzato su lino Belfast Zweigart color Ecrù (il mio Preferito)!! Schema di :De Fil En Aiguille.

Ho aggiunto perline e un Charm a cuore x renderlo più mio!!!

Nella stagione invernale è attaccato alla porta di casa per ricordarci, prima di uscire di coprirci bene!!!

Io e la mia amica Vittoriana adoriamo il Natale, motivo per cui decido di realizzare per la porta del suo negozio un sotto ghirlanda di Dimension che ho adorato ed è venuto bene.
Alcune clienti si sono complimentate con lei per la riuscita del lavoro!!

Lo schema è questo ma putroppo non vedete la mia realizzazione in quanto per consegnarlo in fretta non ho avuto tempo di fare la foto!!

Stesso anno ma verso Natale lavoro per sistemare questa piccola schifezza (prodotta x la mamma nel lontano 2003)

assemblo questo pannellino aggiungendo 2 scritte rigorosamente DORATE, aggiungo i rimasugli di una gonna scozzese,faccio 4 cuciture (neanche una di queste dritta) ed ecco quello che Mamma definisce "Un Gioiello" !!
E' proprio vero che ogni scarrafone.....

E vi mostro anche questo, non è proprio un Natalizio ma bensì un invernale, è il "Winter Time" di Maryse mi piace tantissimo, l'ho XXXttato perchè ho amato subito il soggetto, deve ancora trovare un'impiego/collocazione.

La scritta in alto a dx, è un personale saluto a mia suocera Provvidenza che ci ha lasciati nel periodo in cui a strattoni portavo avanti questo lavoro.
Per quel che mi riguarda, molto spesso i ricami fissano in me i ricordi e le emozioni che provavo nel momento in cui li eseguivo....

Giunta a Natale 2006, i soggetti natalizi mi fanno venire un pò di nausea.... sarà forse xchè li lavoro dalla primavera, motivo per cui anche il 2007 non vede produzioni in tal senso.

2008: Ecco la produzione di quest'anno:  Mini Inverno a ricamo classico:

Mi sembra che nel corso degli anni ci sia stata un'evoluzione.... quanto meno nel ridurre le dimensioni dei ricami, vorrà dire che c'è più posto sui muri ......

Auguro a tutte dei festosi preparativi Natalizi!!

Marika (cunde65)

Publié dans XXXtte

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article